Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Tavola d’intesa fra Governo e Sindacati per il rinnovo del contratto statale

È previsto per mercoledì l’incontro tra il Governo e le sigle sindacali per discutere sull’annoso tema del rinnovo del contratto dei dipendenti statali. Sono infatti, oltre tre milioni i dipendenti che sono interessati dalla faccenda e neanche a dirlo l’Esecutivo spera di giungere ad un’intesa prima delle urne per giocarsi un ulteriore jolly come argomento da spendere per il referendum.  

Ma il problema non è di facile soluzione. Innanzitutto c’è da superare l’ostacolo degli 85 euro che per il Ministro dell’Economia, Carlo Padoan, indica “gli aumenti medi a regime”, mentre per i sindacati di categoria la cifra sarebbe la base minima dei ritocchi. In realtà secondo il Ministro Padoan la cifra sarebbe congrua per evitare eventualmente il crearsi di un divario troppo elevato tra il comparto pubblico e quello privato.

L’idea del Governo è quella di andare ad aumentare le fasce di reddito più basse, costringendo in qualche modo i sindacati ad occuparsi dei lavoratori più deboli.

Tutto questo però mal si concilia con i fondi disposti dalla Legge di Bilancio che per il 2017 prevedono un aumento di circa 40 euro mentre per il 2018 le cifre sono ancora tutte da stabilire in considerazione anche del riordino delle carriere delle Forze dell’ordine e delle nuove assunzioni all’interno della Pubblica Amministrazione.

Altro nodo da sciogliere è quello relativo alle regole per la distribuzione dei premi fermi alla riforma Brunetta del 2009. Sotto questo profilo pare che sia il Governo che i sindacati viaggino sulla stessa lunghezza d’onda. Infatti entrambi sono d’accordo per regole certamente più flessibili senza obbligo di azzerare i premi del 25% dei dipendenti, lasciando solo alla legge la facoltà di stabilire linee guida e principi base. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI