Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Stasera la decisione della Federal Reserve sui tassi

Stasera la decisione della Federal Reserve sui tassi

È con trepidazione che si attendono le 20.30 ora italiana. È a quell’ora che la Federal Reserve comunicherà la decisione sui tassi. Secondo gli economisti chiamati in causa da Bloomberg le aspettative sono quelle di mantenere l’attuale costo del danaro compreso in un range tra 0,25% e lo 0,50% . Le Borse europee nella prima metà di settembre hanno perso il 4% e in tre sedute hanno ripreso lo 0,5%. Per Wall Street non è andata meglio, infatti nella prima metà del mese ha perso il 3% recuperando l’1% in tre sedute.

Piazza Affari, invece, soffre a causa della forte esposizione dell’indice Ftse Mib sui settori bancario e petrolifero. Se la Fed si pronunciasse per un rialzo dei tassi, il comparto bancario è quello che maggiormente usufruirebbe del beneficio, dal momento che tassi più alti consentono alle banche margini più alti nell’attività ordinaria.

D’altro canto, con le elezioni presidenziali alle porte, per la Federal Reserve non è momento di alzare i tassi e questo incontro servirà principalmente da monito al prossimo incontro previsto per dicembre.

“Sarebbe a dir poco sorprendente se la Fed alzasse i tassi in un momento nel quale il Pil sta crescendo dell’1% annualizzato e il tanto considerato Ism manifatturiero si trova a livelli storicamente associati alla recessione” sottolinea Russel Silberstone, portfolio manager del team multi-asset di Investec am.

Ma prima della pronuncia della Fed, sapremo la decisione della Bank of Japan. Qui la situazione è delicata e il mercato giapponese risulta spaccato. Non è comunque da escludere un ulteriore taglio dei tassi imposti sui depositi degli istituti di credito presso la banca asiatica che potrebbe comportare la riduzione dell’ammontare dei bond a lunga scadenza. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI