Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Spending review: Tagli per la scuola

Spending review: Tagli per la scuola

Tra i settori più colpiti dalle manovre finanziare che si sono susseguite negli ultimi anni, c’è di certo il settore dell’Istruzione. In dirittura d’arrivo il nuovo Dpcm sulla ripartizione del miliardo di tagli che riconferma l’andamento anche per il 2018. A sostegno di ciò ci sono i numeri illustrati da Biagio Mazzotta, Ispettore capo dell’Ispettorato generale di Bilancio della Ragioneria generale dello Stato. Il rapporto tra il Pil e le uscite per istruzione continua a scendere dal 4,6 del 2009 al 3,8 di quest’anno.

Intanto a Roma sono arrivati da tutta Italia con treni e pullman organizzati per protestare a gran voce sotto le finestre del ministero dell'istruzione. Non si tratta di una manifestazione studentesca, ieri in piazza con fischietti e bandiere, c'erano i presidi dell'ANP, Associazione Nazionale dei Presidi.

Dal 2000 i presidi sono diventati dirigenti della pubblica amministrazione ma ancora aspettano che gli stipendi vengano equiparati a quelli, almeno, della dirigenza di università e ricerca. Le tante responsabilità acquisite negli anni, dalla sicurezza degli edifici scolastici alla tutela della privacy fino alla tanta burocrazia da compilare, a cui però non corrispondono uno stipendio adeguato né gli strumenti adatti per muoversi in una scuola tanto diversa rispetto a 17 anni fa. Da qui la protesta

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI