Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Scuola, via a nuove assunzioni.

Scuola, via a nuove assunzioni.

Saranno 58.348 i posti a disposizione, tra professori, presidi e personale Ata. Si tratta di quasi 52.000 insegnanti, oltre 6.200 unità di personale Ata e 259 presidi. Tre i decreti approvati quest'oggi nel corso della riunione a palazzo Chigi, che autorizzano il Miur a procedere. Le nuove opportunità per i docenti saranno effettuate con contratto lavorativo a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico e le immissioni in ruolo saranno portate a termine entro metà mese di agosto 2017.

Entro il 31 agosto prossimo, come spiegano dal Miur, saranno effettuate le assegnazioni provvisorie per assicurare la continuità didattica. Questi i posti disponibili nelle scuole italiane: 19.936 per la scuola secondaria di I grado, di cui 5.920 di sostegno; 15.548 per la scuola secondaria di II grado, di cui 1.320 di sostegno; 4.050 per la scuola dell'infanzia, di cui 1.317 di sostegno; 11.521 per la primaria, di cui 4.836 di sostegno; 718 per gli insegnamenti specifici dei licei musicali.

Dall'anno scolastico successivo, invece, i ragazzi di 100 scuole, tra licei e istituti tecnici, sia paritari che statali, sperimenteranno l'introduzione della maturità quadriennale, già avviata da qualche anno ma solo per poche realtà. Saranno esclusi dalla sperimentazione solo gli istituti professionali.

Il percorso permetterà agli studenti di sostenere l'esame di diploma un anno prima del previsto, così come già accade in Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Il corso prevede l'insegnamento di tutte le discipline previste dall'indirizzo di studi di riferimento attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall'autonomia scolastica, alla didattica di laboratorio e a tutte le risorse strumentali possibili. Alle studentesse e agli studenti dovrà essere garantito, dunque, il raggiungimento di tutti gli obiettivi specifici di apprendimento del percorso di studi scelto. Il tutto entro il quarto anno di studi. L'insegnamento di tutte le discipline sarà garantito anche eventualmente potenziandone l'orario: dalle circa novecento ore annue per il quinquennio, si potrebbe passare alle 1.000-1.050 ore per il quadriennio.

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI