Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Rinascita per il settore nautico

Rinascita per il settore nautico

Anche nel settore nautico registra un aumento di domanda. Rispetto al 2008, anno in cui il settore è andato sotto di ben 35 punti percentuali, il 2015 ha registrato un +4% destinato a rinnovarsi per il 2016.

Stando ai primi dati di Assomarinas, che saranno divulgati la prossima settimana al Salone nautico di Genova in vista dell’assemblea confindustriale dei gestori di porti turistici, la crescita riguarda soprattutto alcuni segmenti particolari del mercato come quello dei gommoni e del noleggio on line che sta rivoluzionando anche il settore marino.

Lo stesso Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio, soddisfatto dichiara “l’aspetto incoraggiante sta nel fatto che ci troviamo di fronte a una rinnovata vivacità di mercato. La domanda si è rimessa in moto. Prima della crisi si viaggiava su numeri ben più alti. Il calo generalizzato dei consumi e la tassazione crescente hanno portato il ceto medio ad allontanarsi”.

Una grossa spinta economica, come dicevamo, è stata data dall’apertura del mondo on line anche al noleggio di barche. E così, sulla scia francese, sono nati grossi portali come Sailsquare, Antlos e Bluewawe attraverso cui è possibile prenotare la propria vacanza in barca e ce n’è per tutti i gusti.

Proprio il fondatore di Sailsquare, Riccardo Boatti, spiega “offriamo proposte che spaziano dalla gita a Ischia fino al tour della Patagonia, per prezzi che vanno dai 60 euro per un posto barca giornaliero ai 700 euro per un viaggio settimanale. Con aziende come la nostra la barca ha smesso di essere un status symbol di un’elite”.

E per un futuro migliore per il settore nautico il Presidente di Assomarinas prospetta “Riforma delle concessioni demaniali, soluzione del contenzioso in Corte costituzionale sugli accordi concessori e aggiornamento del codice nautico, così da introdurre semplificazioni per l’uso della barca”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI