Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Pubblico impiego: arriva il correttivo del decreto anti-assenteismi

Pubblico impiego: arriva il correttivo del decreto anti-assenteismi

Il Consiglio dei Ministri approva il correttivo che blinda definitivamente il decretoanti furbetti” dello scorso 13 luglio. Il nuovo correttivo non modifica nulla rispetto al provvedimento originario, tuttavia si è reso necessario per evitare il proliferare di ricorsi verso norme contenute nel primo provvedimento sono state dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale.

Restano confermate, anche nel correttivo, sia il termine di 48 ore per la denuncia, da parte del Responsabile dell’ufficio che coglie in flagranza il dipendente che timbra cartellino e guadagna subito dopo l’uscita e i 30 giorni entro cui arriverà il provvedimento di licenziamento.

Inoltre è previsto che oltre alla sospensione operata dal Responsabile del servizio, siano previste anche la contestazione scritta e la convocazione del presunto assenteista.

Per garantire il diritto di difesa è inoltre previsto che debba esserci preavviso di almeno 15 giorni e solo un impedimento grave ed oggettivo può farlo slittare di 5 giorni.

Ad ogni modo il nuovo provvedimento deve essere letto nell’insieme della riforma del pubblico impiego che chiede l’applicazione dello stesso a tutti i casi di flagranza dei comportamenti sanzionati con il licenziamento. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI