Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Pubblica amministrazione: Trasparenza da completare.

Pubblica amministrazione: Trasparenza da completare.

A più di tre anni dal primo decreto che imponeva la pubblicazione online delle informazioni chiave di ogni ente pubblico e a due mesi dalla riforma che ha liberalizzato l’accesso a questi dati, c’è ancora uno zoccolo duro di enti pubblici che non si adegua. Non basta infatti il primo cartellino giallo dell’Autorità anticorruzione, seguito dall’invito a mettersi in regola.

Certo, i numeri della vigilanza sono ancora piccoli: 311 le amministrazioni messe sotto osservazione sulla base di segnalazioni ricevute. A queste si aggiungono le verifiche a campione dell’Authority e i procedimenti sanzionatori: in tutto 341 controlli solo nel 2015.

I risultati parlano chiaro: se infatti un’ampia maggioranza (l’82% delle amministrazioni richiamate) si mette in regola subito e un altro 8,6% alla seconda chiamata, esiste un altro 7% che si adegua solo parzialmente e persino un irriducibile 2,3% che fa finta di nulla e prosegue per la propria strada. In alcuni casi, poi, neanche la minaccia di una multa è bastata a convincere alcune Pa a mostrare informazioni chiave quali quelle sui costi della politica o sui compensi elargiti agli amministratori delle varie società partecipate.

Il vero buco nero restano i dati su patrimoni dei politici e stipendi nelle società pubbliche: su 110 enti controllati, la metà è stata sanzionata. Questo perché la mancata pubblicazione dipendeva proprio dal politico o dall’amministratore. Tra i più “refrattari” le Camere di commercio e le Autorità portuali.

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI