Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Presentata alla Camera la relazione annuale dell’Inps

Presentata alla Camera la relazione annuale dell’Inps

Il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha presentato ieri alla Camera il rapporto annuale dell’Inps da cui è emerso che meno di 6milioni di pensionati percepiscono un assegno inferiore ai mille euro e 1,7milioni meno di cinquecento euro.

I dati rilevano, dunque, quanto la spesa pensionistica nel 2015 sia aumentata di oltre 4 miliardi. Nello specifico la spesa per pensionati provenienti da gestione privata è cresciuta del 2,20% mentre quella della gestione pubblica del 3,77%.

Secondo Boeri la legge Fornero “ha creato non pochi disagi fra i lavoratori con più di 55 anni, rendendo più difficile l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, contribuendo ad aumentare la disoccupazione giovanile”.

E a nulla sono serviti le correzioni apportate, soprattutto con le 7 salvaguardie che a parere di Boeri “hanno creato nuove asimmetrie di trattamento ed eroso in modo significativo i benefici della riforma del 2011, in termini di contenimento del debito pubblico”.

Boeri auspica l’adozione di misure forti per contrastare la povertà e a suo giudizio “la legge delega in discussione in Parlamento ha perso molti pezzi. Facciamo nostro l’appellativo di ministero della povertà con un certo orgoglio in un Paese in cui la povertà estrema è stata a lungo derubricata dall’agenda politica”. E rincara la dose sostenendo come l’invio delle buste arancioni sia servito a dare una piena consapevolezza nelle decisioni sul pensionamento.

“Ci aspettiamo altrettanta attenzione da chi, politici e soprattutto sindacati, dovrà presentare le opzioni ai lavoratori. Non si può negare che rate ventennali di ammortamento di un prestito pensionistico costituiscano una riduzione permanente della pensione futura”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI