Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Prepensionamento precoci, troppo costoso.

Pensioni: prepensionamento precoci, troppo costoso.

Pensioni: prepensionamento precoci, troppo costoso.

Le ultime notizie sulle pensioni si occupano oggi del prepensionamento dei lavoratori precoci, termine ricordiamo utilizzato in maniera impropria quando l'oggetto di cui si parla è appunto la categoria costituita da quelle persone che dopo aver lavorato per 41 anni ancora non può andare in pensione, o almeno non ancora, con i paletti della riforma Fornero che fissano la loro uscita a 42 anni e 10 mesi (un anno in meno per le donne). Il “premio”, nella forma di unacontribuzione figurativa a carico dello Stato per ogni anno di lavoro pieno in minore età, verrebbe garantito solo ad alcune tipologie di addetti, per esempio a chi ha svolto lavori ordinari “quasi-usuranti”. Ed è probabile che a questo filtro se ne aggiunga un secondo legato all’età anagrafica, per restringere ulteriormente la platea dei beneficiari che, nelle ipotesi fatte finora dai tecnici, comprendono sempre casi di precoci che superano i 41 anni di versamenti con 56 anni di età. Ieri a riconoscere che il nodo precoci è ancora aperto è stato lo stesso ministro del Lavoro, GiulianoPoletti. Il tema, ha affermato il ministro, «è molto difficile da affrontare perché ha un livello di costo molto alto», che poi ha aggiunto «occorre fare i conti ed è quello che faremo».

Parole cui ha risposto a breve giro la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso: «Mi fa piacere che facciano i conti ora su un capitolo aperto da lungo tempo. Questo è un punto chiave per capire se il governo darà risposte a quei problemi che sono aperti, o meno».

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI