Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Ottime prospettive nel 2016 per il settore del factoring

Il 2016 sarà un’annata assolutamente positiva per il factoring. È quanto emerge da un’attenta analisi dei dati che ha visto i primi undici mesi dell’anno un aumento del volume dei crediti acquistati da società specializzate (+5,8%), consentendo di giungere a quota 158,8 miliardi. Un dato assolutamente auspicante che ha consentito alle imprese di liberare liquidità e all’economia italiana di guardare al futuro in una prospettiva sicuramente più rassicurante. 

Di questa cifra, 106 miliardi sono stati ceduti con la formula “pro soluto” in base alla quale il rischio è a carico delle società di factoring, mentre 52,7 miliardi con la formula “pro solvendo” dove il rischio è completamente a carico del cedente. 

Alessandro Carretta, segretario generale dell’Associazione italiana per il factoring, ha precisato “il factoring si conferma un supporto gestionale e finanziario importante, e per certi versi insostituibile per il capitale circolante delle imprese, che rappresenta la principale leva della ripresa economica. È ai primi posti del mercato europeo e mondiale e punta a un consistente sviluppo per i prossimi anni, utile alla diversificazione delle fonti di finanziamento delle imprese”. 

Tuttavia il settore ha necessità di una normativa più snella che dia maggiore sicurezza agli operatori e una linea guida in materia di cessione dei crediti verso la pubblica amministrazione. Infatti prosegue Caretta “permangono a livello normativo disposizioni anacronistiche che ostacolano il ricorso al factoring come strumento ordinario di gestione professionale del capitale circolante”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI