Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Occupazione ai livelli pre-crisi.

Occupazione ai livelli pre-crisi.

Complessivamente, il numero di individui rilevati dall’Istat con un impiego ha oltrepassato la soglia “psicologica” dei 23 milioni; una performance così non si registrava da ottobre 2008, quando le persone occupate toccarono quota 23.081.000.

L’incremento dell’occupazione sta riguardando essenzialmente la fascia d’età over 50 (+371mila persone con un lavoro); per chi ha tra i 35 e i 49 anni invece la situazione è decisamente difficile: -116mila occupati in un anno. Per non parlare dei giovani: in un anno, per gli under 25, sono stati “creati” appena 47mila posti in più (nella fascia 25-34 anni si è registrato addirittura un calo di 8mila unità); e anche il tasso di disoccupazione giovanile è tornato ad aumentare, attestandosi, a luglio, al 35,5%, un valore elevatissimo, peggio di noi solo Spagna (38,6%) e Grecia (44,4% - il dato è fermo a maggio). Siamo distanti anni luce dai primi della classe: la Germania, che grazie al sistema di formazione duale, ha un tasso di under 25 senza un impiego di appena il 6,5% (fonte Eurostat).

A livello generale, in Italia il tasso di disoccupazione è risalito all’11,3%, esclusivamente nella componente femminile (nell’Area Euro, sempre nel mese di luglio, è risultato stabile al 9,1%); da noi c’è stato anche un crollo degli inattivi (-115mila unità in un mese), confermando una tendenza in atto da metà 2013.  Al netto della componente demografica il quadro migliorerebbe: ci sarebbero più occupati in tutte le fasce d’età (compresa quella 35-49 anni) e l’incidenza della disoccupazione (sulla popolazione) risulterebbe in calo sotto i 50 anni, in crescita sopra. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI