Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

OAM: i consorzi tra agenti in attività finanziaria devono essere conformi alla normativa

OAM: i consorzi tra agenti in attività finanziaria devono essere conformi alla normativa

L’attività di agente finanziario è disciplinata dal Testo Unico Bancario che detta requisiti e obblighi necessari per un corretto e trasparente svolgimento della professione. Con una comunicazione del 14 aprile u.s. l’OAM informa che nell’ambito dell’attività di vigilanza svolta “è emersa la presenza nel mercato di società consortili costituite da genti in attività finanziaria operanti in maniera non conforme alla normativa di riferimento e in posizione di disparità con gli altri operatori del settore.

Dalle verifiche compiute, infatti, si è rilevato che l’attività delle società consortili non si è limitata al coordinamento delle imprese consorziate, ma è sconfinata nell’effettivo esercizio dell’attività di intermediazione del credito in cui sono competenti esclusivamente gli agenti in attività finanziaria consorziati, iscritti agli elenchi tenuti dall’Organismo”. Secondo l’OAM i consorziati agenti in attività finanziaria riuscirebbero ad aggirare la disciplina di settore ed in particolar modo il principio del mono-mandato. In questo modo si viene a creare una forte disparità tra li operatori del settore.

Nello specifico è emerso come l’attività dei singoli agenti in attività finanziaria non sia separata in maniera netta dall’attività di coordinamento delle società consortili. Ciò significa che l’attività che dovrebbe svolgere l’agente in attività finanziaria viene svolta da un altro soggetto che è la società consortile non iscritta agli albi dell’OAM.

Tuttavia nella suddetta comunicazione l’Organismo ha precisato che “al fine di assicurare il rispetto da parte dei soggetti iscritti delle norme legislative e amministrative che regolano la loro attività” i consorzi tra agenti in attività finanziaria sono ammessi nel rispetto di determinate condizioni.

In particolare:

1. I consorziati, agenti in attività finanziaria, devono mantenere la loro autonomia economica, giuridica e amministrativo-gestionale,anche dal punto di vista sostanziale.

2. I servizi che i consorziati agenti in attivitàfinanziaria decidono di porre in essere in forma consortile devono essere limitati ad attivitàdi carattere meramente amministrativo-gestionale, con esclusione delle attività per leggeriservate ai consorziati.

3. I servizi rimessi al consorzio devonoessere preventivamente formalizzati in un apposito accordo che dia puntuale conto, tra gli altri,dei servizi consortili e del relativo costo.

4. Le modalità di espletamento dei servizi consortilidevono essere rappresentate attraverso puntuali procedure e flussi che facilitino ilcontrollo da parte dei consorziati.

5. L’eventuale gestione unitaria della documentazione,attraverso sistemi di elaborazione dati, deve garantire la limitazione dell’accesso alle pratiche di ciascun agente da parte degli altri consorziati e del soggetto consortile.

6. Nondeve esserci alcuna commistione tra collaboratori e dipendenti dei singoli consorziatiiscritti negli elenchi OAM, per garantire il rispetto del principio del principio del mono-mandato.

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI