Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Mutui: gli italiani lo richiedono per la casa e a tasso fisso

Mutui: gli italiani lo richiedono per la casa e a tasso fisso

 

L’ultimo semestre scorso ha visto concedere un finanziamento medio pari a 118mila euro, ossia il 3,8% in meno rispetto ai dati rilevati sei mesi fa. Secondo l’Osservatorio di Mutui.it stiamo assistendo nuovamente ad una leggere frenata sia relativamente all’importo erogato che al loan to value (LTV).

Tuttavia si registra comunque un aumento delle erogazioni e in generale una buona tenuta dell’intero mercato dei finanziamenti relativi alla casa. Gli importi richiesti, restano comunque legati ai propri livelli di reddito, ciò determina che il loan to value, ossia la percentuale erogata in rapporto al valore dell’immobile da comprare, è calato al 53,5%.

Il semestre considerato ha visto nuovamente allargarsi il divario tra l’importo richiesto e quello concesso, restano stabili, invece, l’età media del mutuatario (40 anni) e la durata del mutuo erogato (21 anni). L’analisi conferma che gli italiani preferiscono il mutuo a tasso fisso (64,5%) mentre soltanto il 32% sceglie il tasso variabile.

Un dato importante che si è registrato riguarda le finalità del finanziamento richiesto. Fino a 6 mesi erano le surroghe a rappresentare una grossa percentuale (59%) ora invece rappresenta solo il 50% del totale delle richieste mentre è in crescita la richiesta di mutui per l’acquisto di prima casa o ristrutturazione.

Proprio quest’ultima rappresenta il 34% delle richieste. Dall’analisi emerge anche che l’importo erogato ha una durata di 60 mesi mentre solo il 15,3% per un durata di 36 mesi.

Per quanto riguarda le diverse aeree geografiche, l’erogazione dei prestiti risulta alquanto stabile rispetto alle precedenti analisi. Il Nord chiude con un 39,2%, il Centro con il 22,1% e il Sud con un 38,7%

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI