Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

L’Acf e l’ambito di applicazione della sua competenza

L’Acf e l’ambito di applicazione della sua competenza

Prima di inoltrare il ricorso all’Arbitro per le controversie finanziarie, è bene che il ricorrente si accerti se la domanda oggetto della controversia rientri nel suo ambito di competenza.

A tal proposito è necessario chiarire che rientrano nell’ambito di competenza dell’Acf le controversie insorte tra un cliente retail” e un “intermediario”.

Per cliente retail si intende un qualunque risparmiatore che non ha competenze ed esperienze in materia; mentre per intermediario si intende il soggetto attraverso cui il cliente effettua i propri investimenti finanziari.

Tra i vari soggetti intermediari troviamo anche la società Poste Italiane – divisione servizi Banco Posta nonché i suoi consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede; i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria iscritta nell’apposito albo; le imprese di assicurazioni e i “crownfunding” ossia quei soggetti che attraverso portali web offrono quote di società da poco costituite in settori innovativi.

Ritornando all’ambito di competenza dell’Acf è importante ricordare anche che la sua competenza è limitata alle controversie il cui valore non superi i 500.00,00 euro. Mentre per le domande di mero accertamento non esiste alcun limite di valore.

Per quanto riguarda, invece, i limiti di competenza per materia, è utile ricordare che l’Acf può essere adito solo per controversie relative alla violazione da parte dell’intermediario degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che la legge impone a loro carico.

Non rientrano, invece, nell’ambito di competenza dell’Acf i danni derivanti he non conseguenza della violazione o inadempimento dell’intermediario e quelli che non hanno natura patrimoniale

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI