Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Istituti finanziari nel mirino degli hacker

Istituti finanziari nel mirino degli hacker

Per anni il bersaglio sono stati gli utenti finali che venivano colpiti con trojan e virus mirati a rubare le loro credenziali bancarie e svuotarne i conti correnti. Il più famigerato malware di questa famiglia è Zeus: salito all’onore delle cronache per aver causato perdite per oltre 3 milioni di euro a utenti di tutto il mondo.

Da tre anni a questa parte alcuni gruppi criminali hanno deciso di cambiare approccio, mirando al bersaglio grosso: gli istituti bancari. La prima, grande, campagna interamente a danno degli istituti finanziari è stata quella di Carbanak, scoperta da Kaspersky, che ha fruttato oltre un miliardo di dollari.

Una parte consistente dello stesso attacco è avvenuto tramite il sistema che controllava i bancomat, facendo in modo che i terminali erogassero il denaro a “galoppini” che avvisavano via telefono i cybercriminali quando erano pronti a ricevere. Anche in questo caso, i furti erano limitati a due ritiri per colpo in modo da non dare troppo nell’occhio e il metodo ha di recente subito una evoluzione.

Molto famoso è stato anche l’attacco compiuto ai danni della banca centrale del Bangladesh nel 2016, portato a termine tramite una infiltrazione nel sistema interbancario Swift. Ben 81 milioni di dollari hanno preso il volo e altri 900 circa sono stati bloccati solo per un errore ortografico compiuto da uno dei pirati che ha insospettito un operatore.

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI