Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Ipotesi di estinzione e interruzione del procedimento

Ipotesi di estinzione e interruzione del procedimento

Il normale svolgimento della procedura dinanzi all’Arbitro per controversie finanziarie può essere in qualche modo turbato da eventi che possono andarne a modificare il suo regolare iter.

Ed infatti la disciplina dell’Acf contempla le ipotesi di interruzione ed estinzione del procedimento che devono essere dichiarate con provvedimento dal presidente del Collegio arbitrale.

Il procedimento si interrompe, ad esempio, se sui fatti oggetti della controversia, vengono avviati procedimenti extragiudiziali, anche su iniziativa dell’intermediario a cui però il ricorrente abbia aderito. Tuttavia se non si arriva ad una soluzione della lite attraverso il ricorso extragiudiziale, il ricorrente ha la possibilità di riassumere il procedimento entro 12 mesi dalla dichiarazione di interruzione.

L’estinzione del procedimento, invece, si verifica quando sugli stessi fatti oggetti della controversia, vengano avviati procedimenti arbitrali o giurisdizionali o su esplicita domanda del ricorrente.

Per quanto riguarda, invece, i costi da sostenere è utile precisare che per il ricorrente è totalmente gratuito l’accesso al procedimento, sia esso favorevole o sfavorevole.

Diversa, la situazione dell’intermediario nel qual caso ci sia una pronunzia a lui sfavorevole. Infatti, in tal caso sarà tenuto a versare una somma per le spese del procedimento in base al valore della controversia. Più precisamente dovrà versare 400 euro per le controversie in cui al ricorrente non sia stato riconosciuto alcun importo o non l’importo non superi la somma di 50.000,00 euro; 500 euro per le controversie il cui importo superi i 50.000,00 euro e 600 euro per le controversie il cui importo riconosciuto al ricorrente abbia superato i 100.000,00 euro. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI