Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

I tassi bassi funzionano: parola di Mario Draghi

I tassi bassi funzionano: parola di Mario Draghi

Per una sola volta la Bundesbank dà ragione a Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, il quale senza alcuna esitazione ha affermato “i tassi di interesse bassi funzionano, come anno funzionato altrove. Non frenano la trasmissione della politica monetaria”.

Prova del fatto che i tassi bassi funzionano è che l’inflazione nel prossimo triennio sarebbe stata più bassa senza le misure adottate dal 2014 ad oggi.

Mantenendo i tassi bassi, è diminuito il rischio di sfaldamento dell’euro, il mercato del credito è migliorato, l’emissione di obbligazioni societarie è aumentata.

La critica sollevata dai politici e dal mondo finanziario tedesco sta nel ritenere il mantenere i tassi bassi sia una sorta di esproprio a danno dei risparmiatori. Questa linea era percorsa già dall’aprile 2015 quando il Ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, aveva commentato con toni accesi la decisione di Draghi e già allora però era intervenuta la Bundesbank, in persona del suo presidente, Jens Weidmann il quale aveva dichiarato che i cittadini avevano beneficiato in altro modo dei tassi bassi.

Ieri da Londra è intervenuto, a sostegno di Draghi, anche il consigliere della Bundesbank, Andreas Dombret dichiarando “salvaguardare i margini di interesse delle banche non è il compito della politica monetaria”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI