Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

I primi dati dell’Istat sul fronte occupazione

I primi dati dell’Istat sul fronte occupazione

Secondo i dati provvisori raccolti da Istat il tasso di disoccupazione è calato dell’11,4%, ma il dato purtroppo non riguarda i giovani. I dati infatti, si riferiscono per lo più al comparto femminile e ai lavoratori indipendenti con partita iva, mentre risulta stabile l’occupazione dipendente.

Come anticipavamo, la situazione occupazionale giovanile resta difficile e complicata, il tasso di disoccupazione, solo a luglio, è salito di due punti, relegandoci al terzultimo posto nell’Area euro con Spagna e Grecia che ci seguono.

Nel complesso la situazione fotografata dall’Istat non appare del tutto negativa: sono 266mila gli occupati in più, per lo più lavoratori permanenti e in più 244mila lavoratori che hanno beneficiato del Jobs act, ma l’aumento dell’occupazione riguarda gli over 50.

Rispetto agli altri paesi dell’Eurozona, abbiamo registrato un miglioramento ma comunque restiamo indietro rispetto a Malta, Repubblica ceca e Germania che risultano essere i paesi più performanti.

Sul tema il Governo è contento a metà, lo stesso premier Matteo Renzi dichiara: “i numeri sono chiari”. Lo segue il ministro Giuliano Poletti che sostiene “le tendenze di medio e lungo periodo si confermano positive; e nel trimestre maggio-luglio l’occupazione è salita di 157mila unità. Certo, ora bisogna consolidare e migliorare questi risultati puntando su politiche espansive che sostengano consumi e investimenti”.

Non tutti però sono d’accordo con la maggioranza, lo stesso Luigi Di Maio, vice presidente della Camera ritiene i dati Ista “un bollettino di guerra”, critico anche Matteo Salvini il quale ha avuto parole dure “la politica di Renzi sta aumentando la disoccupazione”.

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI