Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Gender Salary Gap: gli uomini guadagnano mediamente più delle donne

Gender Salary Gap: gli uomini guadagnano mediamente più delle donne

Statisticamente gli uomini guadagnano più delle donne e non importa se hanno la stessa laurea, lo stesso inquadramento e le stesse mansioni. A rilevarlo è la Job Pricing attraverso il Gender Gap Report 2016, un’indagine che provvede a fornire un quadro quantitativo sulla portata della disparità di genere in tutto il mondo, da cui si evince con chiarezza che l’uomo percepisce almeno 3.260 euro all’anno in più rispetto ad una donna, ossia guadagnano il 12,2% in più delle donne. Unica differenza il sesso!

Ciò significa che il Gender Gap retributivo è aumentato: la retribuzione maschile è cresciuta dello 0,6% mentre quella femminile è calata dello 0,7%.

Analizzando i dati però balza all’occhio un dato sorprendente: le lavoratrici italiane non sono le più penalizzate. Infatti l’Italia recupera posizioni in Europa e si colloca all’ottavo posto su 31 Paesi analizzati. A star peggio delle italiane ci sono le francesi e le tedesche che si piazzano rispettivamente al 18° e al 28° posto. 

Se la lettura del report continua notiamo che, da un punto di vista salariale, i risultati migliori si possono apprezzare nel settore della salute, istruzione e aspettativa di vita. In questi ambiti, infatti, notiamo una parità quasi totale fra uomini e donne in molti Paesi del mondo. Su 145 Paesi analizzati l’Italia si attesta al 41° posto con un indice dello 0,725% colando con questo risultato circa il 72% delle differenze di qualunque genere all’interno del proprio Stato. Se invece consideriamo soltanto l’Europa l’Italia si posiziona al 22° posto su 45 Paesi.

Ma ci sono anche altri dati che confermano la disparità salariale tra uomini e donne. Innanzitutto da un punto di vista dell’istruzione, ci sono più donne che uomini laureati. Una differenza del gap potrebbe avere radice nel fatto che le donne si laureano più in fretta degli uomini e quindi essendo più giovani la loro retribuzione media è più bassa di quella degli uomini. Da un punto di vista della carriera, inoltre, un uomo dirigente guadagna quasi undicimila euro in più di una donna e tra gli impiegati le donne sono numericamente di più degli uomini ma con una differenza salariale superiore rispetto alle altre qualifiche contrattuali.

Infine secondo l’analisi di Job Pricing esistono ancora comparti come l’edilizia in cui la presenza femminile è marginale, mentre nel settore agricolo e delle utilities le donne guadagnano più degli uomini. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI