Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Dipendenti statali: per settembre 52mila nuove assunzioni

Dipendenti statali: per settembre 52mila nuove assunzioni

Previste per i professori 52mila nuove assunzioni a settembre. Dopo mesi di incontri e discussioni politiche e tecniche, è stato siglato ieri sera l’acconto tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Ministro Pier Carlo Padoan ha autorizzato la trasformazione di 15mila posti assegnati annualmente a supplenti in 15mila posti da organico stabile, quindi 15mila nuovi insegnanti di ruolo a tempo indeterminato.

A questo nuovo organico, si aggiungeranno 21mila posti rimasti vacanti a seguito del pensionamento e circa 16mila posti già vacanti e che venivano coperti di volta in volta da insegnanti “a tempo”.

Dal punto di vista geografico, la cartina ancora non è chiara dato che sono due le tipologie di assunzioni: la prima che racchiude circa il 60% è relativa alle assunzioni di ruolo, la seconda (il 40%) riguarda la mobilità soprattutto quella interprovinciale con lo scopo di avvicinare gli insegnanti a casa. Infatti in caso di accoglimento della domanda di mobilità, l’insegnante coprirà un nuovo posto e quello vacante sarà ricoperto da una nuova assunzione a tempo indeterminato.

Non sono mancate le soddisfazioni da parte dei Ministri soprattutto da parte della Ministra Valeria Fedeli che ha sostenuto “abbiamo fatto un altro passo per garantire continuità didattica, dando al tempo stesso una risposta alle legittime aspettative dei precari. Tutte le procedure di assunzione avverranno nel corso di questa estate con decorrenza dei contratti dal primo settembre”.

Il Ministro Padoan, invece, ha dichiarato “il nuovo accordo è parte di un processo complessivo di riforma che procede senza interruzione. Una gestione avveduta e lungimirante delle finanze pubbliche è una condizione necessaria per sostenere il percorso delle riforme e ne rende possibile l’attuazione”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI