Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Dati Istat: la disoccupazione giovanile sale al 37%

Dati Istat: la disoccupazione giovanile sale al 37%

Il mese di maggio non è stato dei migliori per il mondo del lavoro che ha registrato 51mila occupati in meno e 65mila disoccupati in più rispetto ad aprile. Entrambi i fenomeni (occupazione e disoccupazione) interessano tutte le classi lavoratrici tranne quella degli ultracinquantenni che si sono visti innalzare l’età pensionabile. L’unico comparto che vede un aumento è quello che prevede il contratto a termine, complice la stagione estiva (+10mila tra aprile e maggio).

Il dato, fornito dall’Istat, rileva che, rispetto a maggio 2016, il tendenziale di maggio resta comunque positivo con 14mila occupati in più, sempre però tra gli ultracinquantenni.

Un altro dato non proprio positivo che arriva dall’Istat riguarda proprio l’occupazione giovanile (tra i 15 e i 34 anni) che sale al 37%, pari al doppio di quella europea. Infatti cresce dell’1,8% rispetto ad aprile e dello 0,3% rispetto a maggio del 2016. Peggio dell’Italia ci sono solo la Spagna con 38,6% e la Grecia con 46,6%.

A livello europeo il tasso dei senza lavoro è pari al 7,8% stabile rispetto ad aprile ed in calo rispetto a maggio 2016 (8,7%).

A parlare dei dati Istat è stato anche il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il quale ha dichiarato “dopo il forte aumento di aprile la diminuzione degli occupati a maggio non muta le tendenze di medio-lungo periodo che continuano ad evidenziare, su base trimestrale e annuale, la crescita degli occupati e la diminuzione dei disoccupati. Per far fronte al troppo elevato tasso di disoccupazione giovanile bisogna concentrare su questo obiettivo gli interventi per sostenere l’occupazione”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI