Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Dati Crif: in aumento le richieste di finanziamento delle imprese meridionali

Dati Crif: in aumento le richieste di finanziamento delle imprese meridionali

I primi dati Crif relativi al primo semestre 2017 indicano una frenata delle richieste di finanziamento da parte delle imprese (-0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Da un punto di vista economico il rallentamento è fisiologico dal momento che la crescita per tre anni è stata costante ma la particolarità che rilevano i dati sta piuttosto nella divisione territoriale. Infatti per la prima volta è il Centro-Nord a rallentare mentre dal Sud aumentano le richieste.

A proposito della crescita delle richieste proveniente dal Mezzogiorno interviene Simone Capecchi, Excutive director di Crif, che dichiara negli ultimi mesi le richieste hanno beneficiato degli stimoli agli investitori portati dai pacchetti di bonus e incentivi. I dati mostrano una stabilizzazione delle domande che provengono dal Nord Italia mentre l’exploit si registra nelle regioni del Sud, trend che si può interpretare come un primo concreto effetto portato dal Bonus Mezzogiorno”.

Nello specifico il Bonus Sud è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2016 che ha previsto per il triennio 2016/2019 un credito di imposta a favore delle imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a impianti produttivi in Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Sardegna e Molise. La percentuale massima prevista è del 20% a favore delle piccole imprese, del 15% per le medie e del 10% per le grandi.

Anche il vicepresidente di Confindustria per le politiche regionali, Stefan Pan, commenta il trend positivo del Sud “l’andamento più robusto della domanda di credito in buona parte delle regioni meridionali non deve sorprendere. È il segnale del consolidamento della vitalità imprenditoriale del Mezzogiorno, che già da alcuni trimestri caratterizza l’economia meridionale”. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI