Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

In crescita i redditi dei professionisti

In crescita i redditi dei professionisti

Tra le innumerevoli note dolenti del sistema fiscale c’è quella delle partite iva, anche se un segnale positivo arriva dalle prime dichiarazione dei redditi.

I recenti studi di settore hanno dimostrato che gli importi più alti arrivano dall’anno di imposta 2015 e sono relativi ai lavoratori autonomi. Infatti i professionisti hanno dichiarato di guadagnare all’incirca 44.300 euro, circa il 6,5% sull’anno di imposta precedente.

Gli studi di settore condotti sono stati resi ufficiali ieri dal Dipartimento delle Finanze e rappresentano una svolta importante dopo tre anni consecutivi di flessione.

Ciò non significa che la crisi sia svanita e un dato importante lo dimostra: nel 2011 quando gli spread dettavano legge sui mercati finanziari, il reddito dei professionisti sfiorava i 50mila euro annui, mentre nel 2012 il reddito medio è sceso a 40mila euro. I commercialisti, i notai e gli studi medici sono le categorie che mantengono, invece, la media più alta, mentre a fare la differenza sono gli agronomi (+14,6%).

Dall’analisti degli studi di settore è risultato che il reddito complessivo medio dichiarato è pari a 107mila euro, quindi in crescita del 5,3% sull’anno di imposta 2014.

Un ulteriore dato emerso dal report fiscale è quello relativo all’andamento dell’imposta sul valore aggiunto considerando anche l’ingresso del tanto contestato “split payment”. Infatti dalle dichiarazioni Iva dell’anno 2015, è emerso che circa 328mila contribuenti hanno effettuato operazioni, per un ammontare di circa 89,3 miliardi di euro, alla Pubblica Amministrazione attraverso lo split payment. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI