Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Concorsi pubblici: spazio a commissari, ricercatori del Cnr e nei licei militari

Concorsi pubblici: spazio a commissari, ricercatori del Cnr e nei licei militari

Aperto il bando di concorso per 80 posti per commissario della Polizia di Stato, 72 ricercatori per il Consiglio Nazionale delle ricerche e 270 posti per frequentare le ultime tre classi del liceo classico e scientifico nelle scuole militari. La domanda per accedere al concorso per commissario scade il 18 aprile e deve essere presentata on line attraverso i siti www.poliziadistato.ithttps://concorsips.interno.it

Coloro che intendono perseguire la carriera da commissario non deve aver superato i 32 anni di età, mentre è stato elevato a 40 anni il limite d’età per chi lavora nell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno. Nessun vincolo anagrafico, invece, per ispettori, agenti, assistenti e sovraintendenti della Polizia, sempre che abbiano maturato, alla data del bando, almeno 3 anni di servizio. Ma non basta essere giovani. Infatti per poter partecipare al concorso bisogna possedere una laurea o in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia. Oltre alla mente deve brillare anche il corpo. Gli aspiranti commissari infatti devono essere assolutamente idonei all’attività agonistica nell’atletica leggera e possedere una certa percentuale di massa grassa e una buona forza muscolare.

Nel caso in cui le domande presentate fossero oltre 4 mila si procederà con una preselezione mediante test a risposta multipla concernenti il diritto penale, processuale penale, civile, costituzionale e amministrativo. I selezionati affronteranno poi test fisici e attitudinali per terminare con due prove scritte e una orale.

La domanda per accedere al CNR, invece, deve essere presentata entro il 26 aprile. Requisito indispensabile è la laurea in uno dei relativi campi di ricerca: Biologia, Medicina, Conservazione dei beni culturali, Ingegneria, Geologia e Fisica. Altro requisito è l’aver svolto almeno tre anni di attività di ricerca presso un università e possedere il relativo dottorato di ricerca. Infine bisognerà parlare l’inglese ed avere una buona conoscenza dei sistemi informatici.

Anche per chi intende iniziare la carriera militare da giovane la domanda va presentata on line entro il 26 aprile attraverso il sito www.difesa.it

Le selezioni prevedono un test intellettivo di tipo logico deduttivo, un test di cultura generale, accertamenti sanitari e prove di educazione fisica.  Le scuole che offrono questa opportunità sono aa Nunziatella di Napoli, la Teuliè di Milano, la Morosini di Venezia, la Douhet di Firenze.  

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI