Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Boom donazioni di case

Boom donazioni di case

Le donazioni rappresentano una fetta significativa degli scambi immobiliari. Nelle compravendite immobiliari relative al 2016, su un totale di 630.000 oltre 107.000 sono donazioni di usufrutto o di nuda proprietà. Il 15% del totale sono quindi donazioni, si tratta di una quota pressoché costante nel tempo, commenta Giampaolo Marcoz consigliere nazionale del Notariato, soggetta a picchi ogni volta che ci sono ipotesi o semplici rumors su eventuali modifiche alla tassazione su donazioni o successioni. Le due fattispecie sono infatti soggette alla stessa imposizione fiscale, che in questo momento possiamo considerare abbastanza vantaggiosa, dato che è più bassa di quella applicata alle compravendite.

Il timore che spinge a donare è in sostanza che in futuro possa diventare più costoso il passaggio dei beni in termini di tasse di successione. Inoltre la scelta è fatta anche per pagare meno Imu: tipicamente ci si libera di una seconda casa per intestarla come abitazione principale su cui non grava l’imposta a un figlio o a un nipote. In genere la donazione della casa è quindi un anticipo di eredità, infatti dove si dona di meno si utilizza maggiormente lo strumento del testamento per le pianificazioni familiari.

Se si guarda alla distribuzione per classe anagrafica si trova conferma del fatto che l’età del donante di fabbricati è sempre elevata, mentre l’età di chi riceve è meno sbilanciata verso il basso. 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI