Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Bankitalia: aumento del 60% dei ricorsi all’Arbitro bancario e finanziario

Bankitalia: aumento del 60% dei ricorsi all’Arbitro bancario e finanziario

Cresce l’apprezzamento del pubblico per l’efficacia di questo strumento di tutela, l’Abf è un organismo di risoluzione delle vertenze extragiudiziali che si avvale del supporto organizzativo e tecnico dell’Istituto di via Nazionale (Banca d’Italia). Nel 2016, nel 75% dei 13770 casi decisi si è espresso a favore del cliente, contro la percentuale di poco più del 50% degli anni precedenti.

Il ricorso costa solo 20 euro e lo si può fare da soli, anche senza l’assistenza professionale, scaricando dal sito dell’Abf l’apposito modulo. I tempi per ottenere risposta si sono allungati con l’aumentare del numero dei ricorsi e possono arrivare a sfiorare l’anno. Grazie alla decisione dell’arbitro, lo scorso anno sono stati complessivamente restituiti ai clienti circa 13 milioni di euro.

Il maggior numero di casi ha riguardato la cessione del quinto, soprattutto vecchi contratti, ed in particolare il rimborso delle commissioni pagate una tantum in presenza dell’estinzione anticipata. In misura decisamente più contenuta, sono aumentati comunque anche i ricorsi in materia di mutui e di credito ai consumatori. Gli intermediari chiamati in causa con più frequenza sono stati nell’ordine Prestitalia, Barclays bank, Santander consumer bank e Ibl banca, attivi nella cessione del quinto.

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI