Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

In aumento le pensioni dei dipendenti pubblici

In aumento le pensioni dei dipendenti pubblici

Secondo i dati pubblicati ieri dall’Inps le pensioni pagate per gli ex dipendenti pubblici erano 2.843.256 (+0,8% rispetto al 2016) per un importo complessivo annuo di circa 67,5 miliardi di euro.

Somme pagate per lo più dalla Cassa statale (CTPS) e dalla Cassa Enti locali (CPDEL). 

È utile ricordare che le pensioni gestite ex Inpdap hanno subito il disequilibrio tra entrate contributive e prestazioni vigenti dovuto soprattutto al continuo calo del personale pubblico attivo. Gli ultimi dati Aran utilizzabili sono quelli relativi all’anno 2015 e che rilevano che i dipendenti pubblici stabili erano 3.054.697.

La questione è assai delicata, perché se non dovesse verificarsi un cambio di tendenza, è facile intuire che tra un decennio si sarà un netto sorpasso dei pensionati ai dipendenti pubblici con tutte le conseguenze del caso.

Il 2016 ha visto liquidare 114.833 pensioni, con un calo del 4,1% rispetto al 2015.

Tra i dati pubblicati ieri dall’Inps ritroviamo anche quelli relativi alle pensioni dell’Ex Enpals (spettacolo e sport). Dal primo gennaio le pensioni liquidate per i lavoratori dello spettacolo sono state circa 54750 mentre quelle a carico del fondo degli sportivi professionisti 2.258.

Rispetto al 2016 queste pensioni hanno subito un calo differenziandosi nettamente per gestione. Infatti le pensioni dei lavoratori dello spettacolo sono diminuiti dell’1,3% mentre sono incrementate quelle degli sportivi professionisti (5,4%). 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI