Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Anno record per il prodotto Made in Italy

Anno record per il prodotto Made in Italy

Il Made in Italy piace sempre di più. Le esportazioni hanno raggiunto nel 2016 stime da record, sfiorando i 417 miliardi di euro, un risultato registrato dall’Istat che non ha precedenti in 25 anni e con una bilancia commerciale in gennaio che pesa 51,6 miliardi di euro in più.

Il prodotto made in Italy piace soprattutto ai paesi orientali come Giappone (+9,6%) e Cina (+6,4%), ma anche ai paesi europei (+3%), mentre negli Stati Uniti la crescita si è stabilizzata al 2,6% dopo un ottimi traguardi ottenuti nel 2014 e nel 2015.

I prodotti maggiormente venduti e che hanno consentito una crescita esponenziale sono articoli farmaceutici, chimico-medicali e botanici (+6,8%), le automobili e altri mezzi di trasporto (+6,3% - +4,6%), i prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,2%).

Ma sono il cibo e il vino italiano a battere ogni record, arrivando a 38,4 miliardi di euro con un surplus del 4% rispetto al 2015. Bene anche i formaggi (+7%), i salumi (+8%), l’olio (+6%) e i prodotti ortofrutticoli (+4%).

Il risultato ottenuto non può che far esultare il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda che dichiara “dimostra come l’Italia abbia un tessuto industriale forte e vitale.La sfida per il Governo è quella di portare sempre più imprese ad esportare ed innovare. Il Piano Straordinario per il Made in Italy, lanciato tre anni fa e rafforzato ulteriormente con l'ultima legge di bilancio, ed il Piano Industria 4.0 vanno esattamente in questa direzione”.

Grande soddisfazione anche per Assocamereestero e Mise che evidenziano come la ripresa rappresenti un dato fondamentale in un anno in cui con grande difficoltà erano possibili gli scambi commerciali. Riconferma, dunque, anche per l’anno in corso lo stanziamento di 200milioni di euro per la promozione del prodotto made in Italy.

 

 

 

 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI