Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Anatocismo addio.

Anatocismo Addio

Banca d’Italia ha posto in consultazione la proposta di delibera CICR di attuazione all’articolo 120, comma 2, del Testo Unico Bancario, il quale disciplina la produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria.

Come noto, la legge di stabilità 27 dicembre 2013, n. 147 è intervenuta sull’art. 120 comma 2 del TUB (“Decorrenza delle valute e calcolo degli interessi”) richiedendo al Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio (CICR) di stabilire, fra l’altro, “modalità e criteri per la produzione di interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria”.

In generale, viene ribadita, la regola del “parallelismo” della periodicità di conteggio degli interessi attivi e passivi, con contabilizzazione almeno annuale e separata dal capitale, e introdotti accorgimenti per agevolare l’estinzione del debito da interessi. Viene regolato infine il regime applicabile nel caso di chiusura del rapporto: si chiarisce, per evitare elusioni della disciplina, che anche una volta risolto il contratto deve essere mantenuta la separazione tra quanto dovuto (come capitale) e quanto a titolo di interessi, mantenendo il diverso regime cui i due tipi di debito sono sottoposti.

La consultazione rimarrà aperta fino al 23 ottobre 2015.

Link

Documento di consultazione 

Proposta di delibera CICR

Relazione sull'analisi di impatto

 

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI