Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Agevolazioni per gli studenti meritevoli e per quelli in disagio economico

Agevolazioni per gli studenti meritevoli e per quelli in disagio economico

Continuando il nostro percorso nel vasto mondo del Welfare abbiamo scoperto che la Legge di Bilancio 2017 (232/2016) ha rivisitato le tasse universitarie, vincolando lo sconto a condizioni di disagio economiche e al profitto dello studente.

Ed infatti è stato stabilito che lo studente, il cui nucleo familiare possiede un indicatore economico equivalente (ISEE) inferiore o uguale a 13mila euro annui ed è iscritto ad un corso di laurea in regola con la durata prevista, è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie.

Gli studenti che risultano iscritti al secondo anno devono aver raggiunto almeno dieci crediti entro il 10 agosto, mentre quelli iscritti al terzo o al quarto anno devono aver totalizzato almeno 25 crediti formativi nei 12 mesi antecedenti all’iscrizione del 10 agosto.

Per gli studenti che. Invece, appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE si trova nel range 13.001 euro e 30mila euro annui, hanno diritto ad uno sconto sul contributo di iscrizione universitario. Ma attenzione, perché dello sconto possono beneficiare solo gli studenti meritevoli e cioè quelli che hanno raggiunto i 10 crediti formativi entro il 10 agosto.

Il Ministero dell’Istruzione, invece, per gli studenti meritevoli di borse di studio, ha stabilito che l’Isee del proprio nucleo familiare passi da 21mila a 23mila.

È bene ricordare che il calcolo dell’Isee pei servizi universitari segue regole ben precise per la valutazione dell’autonomia dello studente in relazione al nucleo familiare originario, come ricorda l’articolo 8 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159 del 2013.

Se lo studente fa nucleo a se stante viene considerato appartenente al nucleo della famiglia di origine a meno che non dimostri di avere un adeguato reddito che gli consenta una piena autonomia e che il cambio di residenza sia avvenuto da almeno due anni prima rispetto all’iscrizione universitaria

Notizie: 
Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI