Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

In arrivo la carta dei diritti e doveri degli studenti

In arrivo la carta dei diritti e doveri degli studenti

In autunno «sarà pronta la Carta dei diritti e doveri degli studenti» e a breve decollerà pure il Registro delle imprese che ospiteranno i ragazzi: «L’iscrizione da parte delle aziende sarà gratuita». L’alternanza scuola-lavoro sbarcherà strutturalmente all’esame di maturità, perché «vogliamo rendere esplicito e valutabile» il legame tra formazione e mondo del lavoro. Un buon collegamento scuola-lavoro è fondamentale.

Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, rivendica i risultati del primo anno di applicazione della Buona Scuola: con 200 milioni di euro è stato introdotto un po’ di merito per gli insegnanti («abbiamo infranto un tabù»), e a settembre partirà anche la valutazione dei presidi. La legge 107 è «per gli alunni», taglia corto Giannini, che manda anche un messaggio alle imprese: «Per la formazione on the job ci sono 100 milioni di euro, strutturali; ora facciamo crescere il legame scuola-lavoro con percorsi integrati».

A ottobre, dichiara il Ministro, lanceremo un progetto nazionale che coinvolgerà 12 realtà fra aziende molto riconoscibili, ordini e fondazioni che apriranno le proprie sedi e spazi di lavoro ad un numero molto significativo di studenti per esperienze di alta qualità. Coinvolgeremo oltre 20mila ragazzi. Metteremo a disposizione strumenti di comunicazione e informazione, a partire da un sito tematizzato dove trovare documenti, buone pratiche e il collegamento al Registro delle imprese pronte ad ospitare i nostri studenti. Il piano di formazione degli insegnanti avrà un capitolo dedicato all’alternanza. In autunno saranno pronte la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e una cabina di regia Miur-Lavoro su alternanza e apprendistato.

Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI