Trovaci su:          

chiama il numero verde 800858444

Antiriciclaggio: I controlli della Guardia di Finanza efficaci per l’accertamento fiscale.

Antiriciclaggio: I controlli della Guardia di Finanza efficaci per l’accertamento fiscale.

Con la pubblicazione del decreto correttivo antiriciclaggio nella «Gazzetta Ufficiale» (Dlgs 90/2017) di ieri si possono effettuare le prime analisi di sistema. Uno degli aspetti più eclatanti risulta essere la piena utilizzabilità ai fini fiscali dei dati e delle informazioni acquisite dalla Guardia di finanza nel corso di controlli ed ispezioni antiriciclaggio. Tra i principali aspetti innovativi delle VI direttiva Ue è da evidenziare l’inclusione espressa dei reati tributari nell’elenco dei reati presupposto al riciclaggio, il futuro ormai imminente dettato dagli Organismi internazionali sarà proprio l’integrazione della normativa fiscale in particolare sullo scambio di informazioni con quella antiriciclaggio.

Pertanto la piena utilizzabilità dei dati acquisiti nell’ambito delle ispezioni antiriciclaggio non è che la naturale conseguenza di questi nuovi orientamenti internazionali. Secondo le nuove previsioni il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza, eseguirà i controlli sull’osservanza delle disposizioni antiriciclaggio da parte dei soggetti obbligati non vigilati nonché gli ulteriori controlli effettuati. Inoltre, potrà eseguire controlli anche su taluni dei soggetti vigilati (ad esempio intermediari finanziari), previa intesa con le rispettive autorità di vigilanza di settore. La riforma demanda allo stesso Nucleo speciale della Gdf il potere di definire la frequenza e l’intensità dei controlli e delle ispezioni in funzione del profilo di rischio, della natura e delle dimensioni dei soggetti obbligati e dei rischi nazionali e transfrontalieri di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

 

Press & Media: 

Scegli la soluzione più adatta a te!

Dipendente pubblico

dipendente pubblico

Sei un dipendente di un ente pubblico, locale o territoriale e vuoi ottenere un prestito in modo semplice, veloce ed a condizioni vantaggiose? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente statale

dipendente statale

Sei un dipendente statale e hai la necessità di richiedere un prestito rimborsabile mediante trattenuta diretta su busta paga? Richiedi maggiori informazioni a Synthesis.

CLICCA QUI

Dipendente privato

dipendente statale

Sei un dipendente a tempo indeterminato di una società privata o una società di capitali con partecipazione di un ente pubblico e vuoi richiedere un finanziamento veloce, comodo e facile da rimborsare? Invia i tuoi dati a Synthesis, sarai ricontattato immediatamente e ti sarà inviata una proposta personalizzata.

CLICCA QUI

Pensionato

pensionato felice

Sei un pensionato INPS, INPS Gestione Ex INPDAP, ENPAM, ENASARCO o di altro ente previdenziale? Puoi accedere al credito Synthesis! Richiedi maggiori informazioni.

CLICCA QUI